News16 Febbraio 2023 16:17

Acea, Michaela Castelli dimessa da presidente, sarà l’avvocato vs Palermo. Che le ha fatto i ‘migliori auguri per prossime sfide professionali’

L'ex presidente di Acea sarà l'avvocato delle hostess dipendenti da una ditta esterna ma in servizio presso la società che distribuisce acqua a Roma. Quanto meno così si dice ai piani alti della Società.

Da quanto apprende AGEEI da fonti interne sembrerebbe che Michaela Castelli - dimessa "per motivi personali" dalla carica di Consigliere e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Acea Spa il 14 febbraio scorso - abbia intenzione di difendere in aula le donne in questione versus la gestione Palermo.

Il clima nell’azienda è avvelenato dagli articoli di stampa che recentemente hanno dato conto delle accuse anonime di presunti comportamenti sessisti e discriminatori sul luogo di lavoro da parte dell'Ad Fabrizio Palermo, ex Ad di Cassa depositi e prestiti scelto lo scorso settembre dal sindaco dem di Roma, Roberto Gualtieri.

Solo la scorsa settimana il consiglio di amministrazione, presieduto dalla stessa Castelli, aveva rinnovato la fiducia a Palermo, prendendo atto di un rapporto del Comitato interno per l’etica, ma aveva in ogni caso dato mandato allo stesso organismo di "svolgere ogni attività istruttoria ritenuta necessaria o opportuna".

Nella nota diffusa da Acea si leggeva: "L’Amministratore Delegato, anche a nome dell’intero Consiglio di Amministrazione, rivolge un sincero ringraziamento a Michaela Castelli per il contributo prestato in questi anni alla Presidenza della Società, connotato da professionalità e indipendenza, e formula alla medesima i migliori auguri per le nuove sfide professionali".

Praticamente, se i fatti fossero confermati, un augurio a vincere la causa proprio nei suoi confronti.

Nei giorni scorsi Castelli ha dichiarato che la sua scelta è stata "ponderata e assunta non senza dispiacere. Si tratta di una decisione, di natura strettamente personale, la cui maturazione ha preso avvio negli ultimi giorni dell'anno appena conclusosi e che si è via via consolidata nel contesto dei nuovi assetti di governance indicati dal socio di controllo".

Sempre a quanto risulta ad AGEEI all'interno di Acea sarebbero state avviate due Audit interne sulla gestione delle presunte molestie. Per evitare ulteriori fughe di notizie l'azienda partecipata ha avviato una gestione rigida delle comunicazioni interne, che devono passare rigorosamente in via gerarchica. All'interno di Acea la tensione è alta, anche in vista di una possibile sostituzione dell'Ad Fabrizio Palermo, nominato lo scorso 26 settembre 2022 proprio per gestire l'avvio del termovalorizzatore della Capitale.

Michaela Castelli è un'imprenditrice che è stata a capo di 7 diverse società e attualmente ricopre la carica di Presidente di Societ per Azioni Esercizi Aeroportuali SEA, Presidente di Nexi SpA, Presidente di Societ Editrice Arena SpA, Presidente di Utilitalia, Of Counsel di NCTM Studio Legale Associato, Presidente di Acea SpA, Presidente-Supervisory Board di Nuova Sidap Srl e Presidente-Supervisory Board di Teva SRL. Michaela Castelli è anche membro del consiglio di amministrazione di Stefanel SpA, La Doria SpA, Recordati SpA e Becton Dickinson Italia SpA. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Board Secretary & Non-Executive Director in Seat Pagine Gialle SpA e di Head-Legal Affairs in Borsa Italiana SpA. Si è laureata presso l'Università degli Studi di Milano e si è laureata presso l'Università Bocconi.