News9 Settembre 2022 11:51

A Roma Innovation Hub la sfida della digitalizzazione per i professionisti

Il lockdown ha creato una nuova consapevolezza digitale. La connettività è diventato un diritto primario. L'Italia ha mostrato tutte le debolezze. "C'è un tema di infrastrutture e di competenze" ha dichiarato Roberta Lombardi assessore alla transizione ecologica e digitale della Regione Lazio.

Luigi Nicolais professore emerito di tecnologia dei materiali all'Università di Napoli e già ministro dell'innovazione ha sottolineato che transizione è un termine che prevede un passaggio graduale, ma che il presente chiede una trasformazione più radicale a cui difficilmente possiamo rispondere. "Ma esiste un problema democratico, tutti devono essere coinvolti ed ora non è così". La piccola imprese che sono indietro nel processo di digitalizzazione non possono rimanere indietro.

Roberto Panzeri di Howden Group ha sottolineato le sfide del mondo assicurativo per es. assicurare uno sharing crescente, una telemedicina che deve garantire i cittadini in termini di garanzia sui rischi

"I cittadini dalla digitalizzazione avranno vantaggi" ha dichiarato Domenico Di Canossa di Smart Buildings Alliance-Italia riferendosi alla Pubbblica amministrazione, "sul fronte sanitario esiste un problema di differenziazione regionale, i medicinali non è possibile siano disponibili in modo diversificato da regione a regione".

Si è parlato anche di energia, le comunità energetiche, di cui si è parlato anche ieri, sono impensabili se manca un infrastrutturazione digitale. La digitalizzazione permetterà una mobilità sostenibile