Energia1 Settembre 2023 15:04

Al via da oggi la presidenza Weidenhaupt per l’Agenzia europea per l’ambiente

Il consiglio di amministrazione dell'Agenzia europea per l'ambiente (AEA) dà il benvenuto oggi un nuovo presidente: André Weidenhaupt succede a Laura Burke alla fine del suo mandato. Weidenhaupt è direttore generale del Ministero dell'ambiente, del clima e dello sviluppo sostenibile del Lussemburgo. 

André Weidenhaupt assume a partire da oggi la carica di nuovo presidente del consiglio di amministrazione dell'Aea , dopo essere stato eletto dal consiglio a giugno. Weidenhaupt continua a ricoprire la carica di Direttore Generale presso il Ministero dell'Ambiente, del Clima e dello Sviluppo Sostenibile del suo paese, posizione che ricopre dal 2014. È anche membro dell'Ufficio di presidenza del Comitato per la politica ambientale dell'OCSE (EPOC).

"L’Aea e la sua rete svolgono un ruolo cruciale nel fornire le giuste conoscenze per accelerare la transizione verso la sostenibilità dell’Europa . Questo lavoro è ora più importante che mai e sono pienamente impegnato a facilitare l’eccellente collaborazione tra l’Agenzia, il suo consiglio di amministrazione e tutte le parti interessate", ha commentato André Weidenhaupt.

La presidente uscente, Laura Burke , è stata alla guida del consiglio di amministrazione dell'EEA per due mandati completi dal 2017, guidando anche il lavoro dell'Agenzia irlandese per la protezione ambientale.

“È stato un grande onore guidare il lavoro del consiglio di amministrazione dell’AEA negli ultimi sei anni. Durante questo periodo, l’ambiente e il clima sono stati al centro del processo decisionale europeo e l’Agenzia ha svolto un ruolo chiave a sostegno di tali politiche. Sono molto orgogliosa di ciò che abbiamo realizzato insieme al Consiglio, all’Agenzia e alla sua rete”, ha affermato Laura Burke.

“Desidero ringraziare sinceramente Laura Burke per la sua eccellente leadership nel consiglio di amministrazione dell’EEA e non vedo l’ora di continuare la stessa stretta collaborazione e dialogo con André Weidenhaupt. I nostri sforzi congiunti per fornire conoscenze indipendenti, affidabili e utilizzabili sull’ambiente e sul clima sono cruciali per l’Europa e i suoi cittadini”, ha affermato Leena Ylä-Mononen, direttrice esecutiva dell’AEA .

Il consiglio di amministrazione è il principale organo decisionale dell'Aea. Il consiglio nomina il direttore esecutivo dell'AEA e i membri del comitato scientifico e adotta la strategia, il programma di lavoro e il bilancio dell'Agenzia. Il Consiglio è composto da 36 membri : rappresentanti di 32 paesi membri del SEE , la Commissione europea ed esperti designati dal Parlamento europeo.